Analogie

Stamattina avevo deciso di non postarlo, che di sfoghi antiberlusconiani ne ho fin sopra i capelli pure io. D'altra parte, sembra che quell'uomo abbia davvero deciso che far incazzare noi è la sua massima ambizione, e assecondiamolo, per dio.

Dunque, che B. è la reincarnazione attuale e modernizzata di Mvssolini è scontato dirlo. Nei modi da dittatura pagliacciata, nel modo d'insediarsi - avete avuto decenni di rossi al governo e non son stati capaci di fare nulla, italiani! - , nel modo di governare - vogliamo discutere le immagini del leader in mezzo agli abruzzesi? - e anche nel consenso che la pancia spazientita degli italiani gli ha finora concesso. Entrambi molto bravi nel comunicare agli italiani l'immagine dell'uomo forte ch'essi sognano, e molto attenti a gestire i propri sottoposti più pugnaci affinchè tirino pugni quando servano. Entrambi avvezzi a virare la propria ideologia a destra o a sinistra a seconda di come tiri il vento in casa propria, ferma restando l'impressione di un impianto di pensiero inamovibile e purchè si conservi il proprio potere monarchico e assoluto su di essa.

Fini chiaramente è Galeazzo Ciano, non solo per il ruolo negli Esteri. E' nato con il Duce, s'è proclamato fiero fascista, e non sarebbe nessuno senza di lui. Tuttavia, ha un po' di scrupoli di coscienza, e si rende conto che forse il suo padre politico ha degli eccessi dannosi per lui e per il paese. Spera segretamente di fargli le scarpe. In particolare:
Ci sono dei traditori nella tua famiglia.
E' una frase detta da Calderoli riguardo a Fini nel PDL? No, è detta da Hitler riguardo a Gianfranco Ciano.

Questo ci porta direttamente all'analogia successiva e più interessante. La Lega è il partito nazista. Non è la solita reductio ad hitlerum. La Lega è quel movimento che giustifica la pancia più barbara ed incivile del popolo, prende i sentimenti che serpeggiano in esso perchè l'economia non gira come dovrebbe, e dà la colpa di tutto al diverso. Potendo, avrebbe già fatto i campi di concentramento. "Fortunatamente", per ora si stanno limitando a trattare i Rom come topi, e gli immigrati come carne da massacrare nel mare o in libia. Hanno una retorica aggressiva e becera, ignorante.
E il duce se li è scelti come suoi alleati ideali, e sta tentando di inseguirne il "pensiero". Questa è la vera rovina.

(L'opposizione? L'opposizione di suo non è poi malaccio. Ma non sa che fare. Certo, scomparire dal parlamento credendo di fare chissà quale danno al duce è abbastanza simile al suo comportamento degli ultimi anni, in effetti. Mah. Non che io saprei che farci, eh.)



Posta un commento