Nel paese dove le manette santificano.

Non ne posso più delle anime candide che "Berlusconi è un criminale" e deve marcire dietro le sbarre, costi quel che costi.
Fossimo nel 1994 sarei felice di sentirlo dire - tuttora ammetto che un Berlusconi dietro le sbarre mi strapperebbe un istintivo sorriso - ma non possiamo nasconderci dietro un dito: Berlusconi ha vinto.

No, non tanto le elezioni: ha conquistato culturalmente questo paese. Non credo che i suoi fan sfegatati siano la maggioranza degli italiani (sono sempre loro, quelli); ma gli altri italiani, più o meno neutrali rispetto a lui, sarebbero perplessi e corrucciati se, d’emblée, lo portassero da palazzo Chigi a San Vittore. Vediamo di fare i conti con questo: attualmente la magistratura, per via di 20 anni di processi ai politici e, di conseguenza, di incredibili attacchi politici, non ha l'autorità necessaria a far cadere questo governo senza sconquassi davvero temibili. L'ennesima polarizzazione su vicende marginali.

Per questo, forse la soluzione migliore era imporre una tregua con il lodo Alfano. No, ok, magari sto esagerando: diciamo un Alfano-Sartori, secondo la proposta che fece il politologo del CorSera: se ti avvali dell'immunità temporanea, non ti ricandidi finchè non risolvi i tuoi processi. Magari Casini lo potrebbe ripresentare così, davanti alla porcheria della prescrizione breve: nel qual caso mi auguro sinceramente che passi come legge costituzionale con maggioranza, Udc e parte del PD a votarlo. Nel qual caso bisogna sperare che non sia Di Pietro a fare le barricate, preparando un referendum che perderebbe.

Edit, 8-12-2009
Volevo solo aggiungere che ci sono comunque un sacco di articoli in cui il blogger più seguito d'Italia dà ancora molta soddisfazione.

Edit, 10-12-2009
Questo mio post si presta ad un sacco di fraintendimenti, ed è pure scritto male. Lo eliminerei, ma preferisco riassumerlo in una frase chiara e netta:
Mussolini ha perso il consenso degli italiani non grazie all'Aventino, ma quando ha deciso di entrare in guerra - e di farlo al fianco di Hitler.



Posta un commento